Lavorare l’ottone senza piombo è un problema che accompagna molti operatori del settore. Anzi, a dirla tutta, alla maggior parte delle persone l’ottone senza piombo fa schifo, ma la questione di fondo è che in realtà non sanno come lavorarlo davvero.
La gran parte delle aziende deve fare i conti con continui cambiamenti che mettono in discussione la routine e le abitudini aziendali. Questo vale in ogni settore ed è il reale e difficile ostacolo da superare, nessuno escluso, partendo dall’Oil&Gas fino ad arrivare all’Automotive, alla Rubinetteria, a qualsiasi segmento di mercato collegato alle lavorazioni meccaniche.
Avere un parco macchine efficiente è poco utile se questo non è preceduto da una logica produttiva con metodi all’avanguardia che possano supportare il cambiamento stesso.
Di cambiamento si muore (o si chiude) e di cambiamento si prospera
Ovviamente è meglio prosperare sulla cresta del cambiamento e questo è tanto più facile quanto più è solida la strategia aziendale di lungo periodo.
Sfruttare i cambiamenti a proprio vantaggio è possibile, ma molto dipende dalla mentalità aziendale.
Una mentalità da leader presuppone che l’azienda sia sempre alla ricerca di soluzioni innovative, per cercare di differenziarsi in tutti gli aspetti, dai prodotti, ai metodi di produzione, alle tecnologie utilizzate. Questo genera vantaggio competitivo per l’azienda, che può trarre dai cambiamenti il vero punto di forza.
Al contrario, una mentalità da seguace è quella che riscontra più difficoltà rispetto al cambiamento, perché il vantaggio competitivo è già stato preso dai competitor e non resta che raccogliere ciò che rimane.
Questo discorso è totalmente trasversale e vale per tutti i settori, a differenza di quanto possano credere molti imprenditori e operatori.
E lo stesso vale per le lavorazioni meccaniche.
È proprio un’attitudine mentale che ognuno di noi dovrebbe prendere in considerazione, a prescindere dal settore in cui opera.
Ogni anno chiudono tantissime aziende, ma spesso si ignora la vera causa che sta dietro questi fallimenti. In buona parte dei casi vi è una lentezza di queste aziende nell’affrontare i cambiamenti.
Cambiare, innovare, mantenere un assetto aziendale e produttivo al passo con i tempi e soddisfare le esigenze di un mercato in continuo mutamento è fondamentale (e vitale) per un’azienda.
Vuoi avere un’azienda di produzione che guadagni?
Devi accettare il cambiamento come parte positiva del processo di crescita aziendale. Nessuna scorciatoia.
Ottone senza piombo: un’innovazione da leader di settore
A tal proposito voglio parlarti di una realtà aziendale da prendere come esempio e spunto di riflessione per la tua strategia, perché abbiamo bisogno di questo tipo di aziende.
Sto parlando di Giacomini S.p.A., azienda leader nel settore delle lavorazioni meccaniche su componenti in ottone senza piombo. Produttori di componentistica e sistemi in ottone per la distribuzione di riscaldamento, condizionamento e acqua sanitaria.
Giacomini S.p.A. è un’azienda che ha sempre investito in innovazione, tanto che la possiamo considerare parte integrante del loro DNA.
Un’azienda fantastica, che ha compreso in maniera netta quanto sia importante continuare a innovare il proprio modello di produzione.
Nel corso degli anni è stata scelta una strategia di bilanciamento del parco macchine utensili, che va dai classici Centri di Lavoro mono mandrino, alle Macchine Transfer, fino ai PORTACENTER 3 Mandrini di Porta Solutions, Centri di Lavoro a 3 mandrini indipendenti.
Un bilanciamento perfetto per adattarsi alle esigenze del mercato.
Di questi temi ne ha parlato nel dettaglio il responsabile del reparto torneria, Vincenzo Crocco, in un’intervista rilasciata a una delle più importanti riviste di settore.
INSERISCI LA TUA EMAIL nel form qui sotto per ricevere l’intervista integrale con i dettagli
e le parole di questo esperto del settore:
Scarica l’intervista di Giacomini S.p.A.
Per affrontare al meglio il cambiamento, e in questo caso per lavorare l’ottone senza piombo, è opportuno predisporre una corretta diversificazione di reparto e scegliere le giuste tecnologie.
È necessario bilanciare diverse tecnologie di Macchine Utensili, senza puntare tutto su un’unica tipologia di macchine.
In questo modo potrai garantire alla tua azienda maggiore flessibilità, con un ottimo livello di produttività e capacità di adattamento, rendendo così il tuo reparto di produzione a prova di cambiamento e pronto ad affrontare tutte le richieste avanzate dal mercato.
Ma soprattutto ridurrai il rischio di oscillazioni della domanda di mercato.
Un mercato che vorrei ricordare essere sempre più aggressivo e imprevedibile.
Spesso accade l’esatto contrario: reparti di produzione pieni solo di Centri di Lavoro mono mandrino o solo di Macchine Transfer, che in momenti di intemperie e cambiamenti di mercato non avrebbero la capacità di adattamento necessaria per prosperare.
Giacomini S.p.A. ha introdotto in reparto una nuova tipologia di Centri di Lavoro firmata Porta Solutions, ossia i Centri di Lavoro a 3 mandrini indipendenti PORTACENTER, con cui sta sviluppando un modello produttivo ancora più efficiente.
Con questa tipologia di Centri di Lavoro sono state studiate soluzioni ad hoc per le lavorazioni meccaniche su componenti in ottone senza piombo.
E i risultati sono stati sorprendenti e ben oltre le aspettative.
Come puoi vedere, quindi, anche nel settore delle lavorazioni meccaniche di ottone senza piombo è possibile innovare, portando avanti e facendo crescere, di generazione in generazione, aziende storiche.
E questo è ciò che puoi fare anche tu, indipendentemente dal tipo di Macchina Utensile che stai utilizzando nel tuo reparto di produzione per lavorazioni meccaniche.
L’importante prima di tutto è avere una strategia e un METODO, che siano seguiti e supportati dalla voglia di innovare.
Effettui lavorazioni meccaniche su componenti in ottone senza piombo?
INSERISCI LA TUA EMAIL nel form qui sotto per ricevere l’intervista integrale con i dettagli
e le parole di questo esperto del settore:
Scarica l’intervista di Giacomini S.p.A.
La Flessibilità Operativa è stato il punto di partenza che mi ha permesso di sviluppare, in oltre 25 anni di esperienza nel settore delle Macchine Utensili, il PORTA Production Method.
Un metodo rivolto ad aziende di produzione che utilizzano centri di lavoro in batteria per lavorazioni meccaniche su piccoli e medi lotti (da 500 a 5.000 pezzi), e che vogliono capire come poter innovare i loro reparti di produzione affinché siano più competitivi.
L’obiettivo è aiutare il tuo reparto di produzione a diventare più produttivo, grazie all’utilizzo di tecnologie di produzione all’avanguardia, come i Centri di Lavoro a 3 mandrini indipendenti.
Ma, soprattutto, individuare metodi per abbattere il costo pezzo e guadagnare di più.
Più guadagno, più profitto, più benessere aziendale.
È questo il segreto delle aziende che dominano il mercato nel nostro settore.
Se sei un utilizzatore di Centri di Lavoro CNC per lavorazioni meccaniche e vuoi capire come innovare e vincere sul mercato, esattamente come sta facendo Giacomini S.p.A…
Contattaci subito per richiedere la tua consulenza GRATUITA con un nostro TUTOR TECNICO.
Telefono: +39 030 800673
Email: info@portaproduction.com
Per approfondire il tema delle Produzioni Competitive e il PORTA Production Method
CLICCA QUI >>> www.librocentridilavoro.com <<<
Il mio libro dedicato agli utilizzatori di centri di lavoro per lavorazioni meccaniche che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!
Ai tuoi risultati, Maurizio Porta
Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD