Una delle mie passioni più grandi è senza dubbio la corsa. È una passione che coltivo ormai da diversi anni. Mi piace correre e fare le maratone perché rappresentano per me una metafora di vita e una sfida con sé stessi, per mettersi in gioco e aiutare il proprio corpo a rimanere in forma.
Ho utilizzato questo titolo un po’ ridicolo per un motivo ben preciso.
La disciplina della corsa e le maratone possono essere paragonate alle aziende di produzione e ai reparti di produzione, dove è importante mantenere certi livelli di performance se si vuole rimanere in gara.
Nella corsa, se vuoi vincere o almeno rimanere tra le prime posizioni, devi essere ben allenato, ma questo non basta, perché devi anche avere una strategia ben precisa a monte e i giusti strumenti che ti supportino nella competizione.
Chi vuole vincere o rimanere tra le prime posizioni non può sbagliare.
I giusti strumenti in una maratona possono essere molteplici e incidere su diversi fattori.
Tra questi strumenti uno dei più importanti è sicuramente la scelta delle scarpe.
Scegliere la scarpa corretta è fondamentale per poter gareggiare al meglio e mantenere un alto livello di performance durante tutta la maratona.
È possibile secondo te gareggiare indossando scarpe eleganti? Quelle che metteresti per una serata a teatro? Magari sì, ma arriveresti al traguardo per ultimo e stremato o quasi sicuramente saresti costretto a ritirarti prima per il troppo dolore.
Cosa voglio affermare con questa metafora?
Prova ora a immaginare di correre una maratona con scarpe eleganti per l’ufficio.
Quello che accadrebbe è che anche il miglior maratoneta, pur avendo il potenziale per vincere la gara grazie a una preparazione atletica perfetta, non riuscirebbe a farlo con questo tipo di scarpe.
Qualsiasi allenatore con un po’ di sale in zucca farebbe notare al maratoneta che non ha possibilità di ottenere risultati malgrado l’impegno, lo sforzo e la costanza. Gli cambierebbe subito le scarpe con un paio da running e … via verso il traguardo!
Con un paio di scarpe da running il maratoneta andrebbe molto più veloce e ci sarebbe un corretto equilibrio del corpo nella fase di corsa.
Ecco, questa è sicuramente una metafora molto forte, ma utile per comprendere quanto sia importante la scelta degli strumenti corretti e idonei per mantenere performance elevate.
Cosa hanno in comune i Reparti di Produzione con le maratone?
Nei reparti di produzione la situazione non è molto diversa.
Spesso vedo aziende utilizzare gli strumenti meno idonei per cercare di ottenere determinati risultati che invece andrebbero perseguiti con altri strumenti e metodi.
Prendiamo l’esempio classico di un reparto di produzione che vuole aumentare la produttività.
La scelta più ricorrente è aumentare il parco macchine. Come? Acquistando tanti Centri di Lavoro in batteria, perché il ragionamento di base è: “Se aumento il numero di impianti, posso aumentare anche il numero di pezzi da produrre nello stesso arco temporale”.
Ma questo è un ragionamento totalmente sbagliato.
Per aumentare la produttività del tuo reparto non puoi utilizzare strumenti che non sono idonei per questo specifico obiettivo.
Quando si vuole aumentare la produttività SENZA aumentare parallelamente i costi, i Centri di Lavoro sono come le scarpe eleganti.
PER AUMENTARE LA VELOCITÀ DI PRODUZIONE HAI BISOGNO DI CAMBIARE TIPO DI SCARPE … e scegliere quelle da running, che ti permettono di aumentare drasticamente la velocità di corsa e allo stesso tempo risparmiare i costi di gestione.
Le scarpe sono lo strumento primario che ti serve per aumentare la velocità di corsa.
Per aumentare la produttività del tuo reparto di produzione non puoi continuare a utilizzare solo i Centri di Lavoro aumentando spazi, personale, consumo energetico, automazione.
Hai bisogno di cambiare strumento!
Cosa comporta continuare ad aumentare il parco macchine?
Continuare ad aumentare il parco macchine è un’arma a doppio taglio.
Se da un lato incrementi la produzione, dall’altro i COSTI aumentano in maniera molto forte e questo andrà a incidere sul costo pezzo finale dei componenti che produci.
Se aumenta il costo pezzo, hai solo due strade possibili:
- MANTENERE LO STESSO PREZZO DI MERCATO, erodendo di fatto la marginalità della tua azienda e compromettendo gli indici di continuità aziendale.
- AUMENTARE IL PREZZO DI MERCATO per mantenere la stessa marginalità, ma rischiando quasi sicuramente di perdere quote di mercato.
L’aumento continuo del parco macchine, come anticipato, comporta una serie di costi significativi a cui devi assolutamente fare attenzione.
Eccoli di seguito elencati:
- COSTO ATTREZZATURE – Più macchine significa un costo attrezzature che aumenta in maniera considerevole.
- COSTO DEL PERSONALE – Avere tante macchine e in continuo aumento comporta l’esigenza di più personale specializzato.
- COSTO DELL’ENERGIA – Ogni impianto aggiunto comporta un aumento dei costi energetici.
- COSTO AREA OCCUPATA – Vuoi aumentare la produttività con il modello dei Centri di Lavoro in batteria? Questo implica un aumento dei capannoni e dell’area richiesta per ospitare i nuovi impianti.
Come puoi vedere, il modello di business basato sul costante aumento del numero di Centri di Lavoro a favore della produttività di reparto comporta molte problematiche che, se non vengono gestite e arginate in tempo, possono portare a un punto di non ritorno.
Un’azienda che segue questo modello potrebbe registrare in breve tempo una drastica riduzione della marginalità, che dovrà per forza essere contrastata con un aumento dei prezzi.
A meno che…
Lo strumento e la strategia corretti per vincere la maratona nel tuo reparto di produzione.
Come detto in precedenza, per vincere la maratona devi cambiare scarpe, ossia indossare lo strumento corretto per aumentare le performance di corsa.
Il parametro principale a cui devi dare priorità per mantenere alto il livello competitivo è il COSTO PEZZO.
È quindi opportuno individuare uno strumento che sia in grado di garantire il miglior risultato per questo parametro.
Lo strumento che un’azienda deve installare nel proprio reparto di produzione deve includere i seguenti vantaggi e caratteristiche:
- Avere un COSTO ATTREZZATURE contenuto.
- Mantenere bassa la necessità di PERSONALE SPECIALIZZATO.
- Contenere i costi di ENERGIA.
- Riuscire ad aumentare la produttività nello STESSO SPAZIO, evitando così di dover ampliare gli stabilimenti per produrre di più.
- Avere un’alta CAPACITÀ e VELOCITÀ di produzione.
- Mantenere SNELLO e FLESSIBILE il reparto di produzione.
Per ottenere tutti questi vantaggi oggi esiste una nuova categoria di Macchine Utensili per lavorazioni metalliche: le Macchine Utensili a 3 mandrini.
Le Macchine Utensili a 3 mandrini sono macchinari che racchiudono in un solo impianto i concetti di flessibilità dei Centri di Lavoro, con una velocità di produzione di oltre 3 volte un singolo Centro di Lavoro.
Questo significa avere due benefici immediati:
- Abbattimento del TEMPO CICLO, grazie alla velocità di produzione nettamente superiore.
- Abbattimento del COSTO PEZZO, perché i costi di gestione di una macchina di questo tipo sono senza dubbio inferiori rispetto ai Centri di Lavoro in batteria.
PRODURRE DI PIÙ NELLO STESSO SPAZIO
MENO MACCHINE = MENO COSTI
La macchina a 3 mandrini per eccellenza, leader della categoria, è il PORTACENTER di Porta Solutions S.p.A., che ormai conta più di 400 centri in produzione e un know-how su questa specifica categoria di macchine che perdura dal 2005.
Un know-how costruito nel tempo che permette all’azienda di trasferire questo vantaggio anche ai propri clienti, grazie a macchine 3 mandrini dalla massima AFFIDABILITÁ e PERFORMANCE di produzione, basate sulla tecnologia dei 3 mandrini TOTALEMTE indipendenti sugli assi XYZ e asse B di rotazione.
Il PORTACENTER è lo strumento corretto per vincere la tua maratona.
Rappresenta le scarpe da running di cui hai bisogno per aumentare la velocità di corsa (di produzione) e partecipare alla competizione con uno strumento totalmente diverso rispetto ai Centri di Lavoro in batteria.
Questi ultimi, come detto, sono uno strumento inadeguato per aumentare la produttività di reparto. Certo, ce ne sono di molto moderni, ma concettualmente sono fermi a 20 anni fa.
Quello che i costruttori di Centri di Lavoro continuano a migliorare è il prodotto fine a sé stesso (un mandrino con cambio pallet, magari più veloce). Sicuramente è una buona cosa, ma il salto di qualità lo si fa andando ad analizzare ciò che serve al cliente finale per abbattere il costo pezzo!
Oggi per competere bisogna abbattere il tempo ciclo e il costo pezzo.
Il PORTACENTER ti permette di ottimizzare al massimo questi due parametri e indicatori di competitività.
Ecco riassunti i punti di forza del PORTACENTER che ti permetteranno di indossare le scarpe da running, mentre i tuoi concorrenti staranno ancora correndo con le scarpe eleganti:
- MOLTO FLESSIBILE, si adatta a tutti i materiali e pezzi da lavorare.
- SUPER VELOCE DA ATTREZZARE: cambio pezzo in 15/20 minuti.
- VELOCE NEL PRODURRE, con 3 mandrini sempre in presa!
- COSTO ATTREZZATURA RIDOTTO rispetto ai comuni Centri di Lavoro.
- COSTO INVESTIMENTO PIÙ BASSO della categoria, grazie alla produzione in serie.
- CONSEGNE RAPIDE, in 30/60 giorni.
Come anticipato, il giusto strumento ha bisogno della corretta strategia e metodo, in grado di sostenere l’esigenza del reparto di produzione di aumentare la produttività.
Per questa ragione, grazie a oltre 25 anni di esperienza diretta in questo settore, ho ideato il PORTA Production Method, un metodo basato su principi specifici per i reparti di produzione che vogliono aumentare la velocità di produzione e competere usando strumenti diversi rispetto ai comuni Centri di Lavoro.
Il mio Metodo è raccontato nel dettaglio nel libro che ho scritto proprio per gli utilizzatori di Centri di Lavoro in batteria come te e che puoi acquistare a questo link:
www.librocentridilavoro.com
In questo libro spiego precisamente quali sono i pericoli e gli errori che devi assolutamente evitare nel tuo reparto di produzione.
Inoltre, troverai tutti gli strumenti corretti che servono alla tua azienda per ridurre il tempo ciclo, abbattere il costo pezzo e far guadagnare di più la tua azienda.
Ora tocca a te!
Vuoi continuare a correre la maratona con scarpe lucide, inadatte per chi vuole competere e vincere la gara?
Oppure vuoi finalmente indossare le migliori scarpe da running per diventare più veloce e aumentare la produttività del tuo reparto di produzione?
RICORDA: non sopravvive il più forte, ma chi si adatta più rapidamente ai nuovi scenari!
Contattaci subito per richiedere la tua consulenza GRATUITA con un nostro TUTOR TECNICO.
Telefono: +39 030 800673
Email: info@portaproduction.com
Per approfondire il tema delle Produzioni Competitive e il PORTA Production Method
CLICCA QUI >>> www.librocentridilavoro.com <<<
Il mio libro dedicato agli utilizzatori di centri di lavoro per lavorazioni meccaniche che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!
Ai tuoi risultati, Maurizio Porta
Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD