Lo studio per il calcolo del tempo ciclo e del costo pezzo sulla lavorazione meccanica di uno o più componenti è un’operazione complessa e, allo stesso tempo, non è quasi mai veritiero e verificato al 100%.
Questo fino al momento in cui il macchinario non entra effettivamente in produzione.
Gli studi offerti dai costruttori di macchine utensili rimangono solo dei pezzi di carta fino al momento in cui non trovano diretta APPLICAZIONE PRATICA sulla macchina utensile su cui si stanno facendo tali calcoli e la messa in lavorazione.
Se ti occupi di lavorazioni meccaniche su particolari metallici e vuoi valutare un nuovo impianto per lavorare un componente o una nuova famiglia di componenti e per acquisire nuovi ordini, affidarti solo a una pratica di studio su foglio di carta per decidere quale macchinario acquistare è molto rischioso.
Senza l’affiancamento di un test pratico, rischi di fare scelte sbagliate e commettere errori che potrebbero costare caro al reparto di produzione e all’azienda.
Perché in fondo sono i fatti a parlare.
Finché non hai la prova reale dei numeri, parliamo solo di tante belle promesse che potrebbero essere molto distanti dalla realtà e immediatamente smentite quando si inizia la lavorazione.
E ti dirò di più.
Anche inserendo nel contratto il tempo ciclo, scritto nero su bianco, con l’obiettivo di vincolarlo al ritiro dell’impianto, quando arrivi alla data del collaudo, pur potendo far valere il tuo diritto, quanto tempo in più dovresti impiegare per trovare un’altra soluzione?
Questo viene definito “tempo di reazione” e rappresenta la velocità con cui si individua una soluzione alternativa altrettanto valida.
Ma diversi studi e l’esperienza sul campo dimostrano che prevenire è meglio che curare, quindi è sicuramente meglio avere la possibilità di ridurre i margini di errore (perché azzerarli è impossibile).
Ma soprattutto è necessario mettersi nei panni dei propri clienti, che sono tra i primi portatori di interesse della tua azienda e che contano su di te e sull’affidabilità dei tuoi servizi.
Cosa racconteresti ai tuoi clienti? Che non sei stato in grado di selezionare il giusto fornitore del macchinario?! Non è facile da spiegare.
È quindi doveroso cercare un costruttore di macchine utensili che, all’interno della sua proposta, sia capace di offrire un servizio per risolvere questo importante problema.
Un dovere che si tramuta in un vantaggio concreto e immediato, soprattutto quando parliamo di macchine utensili per lavorazioni meccaniche.
Un esempio? Eccolo qui!
Lavorazioni meccaniche CNC: la paura di sbagliare investimento
Poniamo il caso che tu sia un utilizzatore di centri di lavoro CNC, abituato da anni a questa categoria di macchine utensili, alla quale sei molto affezionato e di cui conosci ogni singolo dettaglio.
Ovviamente questa situazione genera dentro di te un senso di “sicurezza” che ti porta a fare sempre la stessa scelta di acquisto anche per le macchine utensili successive.
In buona parte dei casi tenderai ad acquistare sempre più centri di lavoro e probabilmente sempre gli stessi, delle stesse marche e dagli stessi costruttori. Difficilmente ti sposterai su soluzioni diverse e alternative, anche se in alcuni casi i numeri potrebbero chiaramente darti torto.
Questa situazione è ben definita in psicologia e si chiama “bias cognitivo”.
Un processo mentale creato dal nostro cervello, che ci rende vittime di una distorsione della realtà, modificando la percezione che abbiamo delle cose come scudo di “autodifesa”.
Esatto, perché per natura il nostro cervello è programmato per farci evitare il dolore.
Siamo programmati per evitare l’ignoto e fidarci solo di ciò che già conosciamo.
Possiamo immaginare questa situazione come una vocina interna che ci dice:
“Non cambiare la tua situazione, rimani dove sei, compra sempre gli stessi macchinari. Tanto ti sei sempre trovato bene, giusto? D’altronde hai sempre fatto così, perché cambiare ora? Non farlo, rimani fermo sulle vecchie abitudini…”
Ma chiunque abbia un po’ di esperienza sa bene che “vecchie abitudini = vecchi risultati”, che è l’esatto opposto di miglioramento e innovazione.
Se non si è consapevoli, questo dialogo mentale diventa una pericolosa arma a doppio taglio, capace di distruggere la tua azienda.
Se da un lato il tuo cervello sta cercando di proteggerti da eventi esterni e potenziali pericoli, dall’altro, in molti casi, sta facendo danni, perché ti fa perdere occasioni di miglioramento.
Questo accade appunto perché, sia io sia tu, per natura tendiamo a fare sempre le stesse cose.
Ma io come esperto del settore ho il dovere di dirti che ciò non è sano, perché se continuerai ad acquistare sempre e solo le stesse macchine, affidandoti alle solite vecchie soluzioni, continuerai a regalare un vantaggio competitivo alla tua concorrenza.
La sperimentazione e il miglioramento continuo sono alla base delle aziende di produzione che crescono e vincono sul mercato.
E quindi la soluzione quale sarebbe?
Sicuramente non esiste una bacchetta magica. Però l’approccio corretto è mettersi in testa che la soluzione arriva testando, andando alla ricerca di nuove soluzioni alternative a quelle che abbiamo sempre utilizzato. A costo di provare una sensazione di disagio e insicurezza, inevitabile per chiunque punti al miglioramento.
Capisco che tu possa avere paura di cambiare, perché se sbagli investimento nell’acquisto della macchina utensile verrai probabilmente licenziato in tronco, recando danni non solo all’azienda per cui lavori, ma anche alle persone che ti circondano.
Lo capisco, veramente.
Solo le persone più intraprendenti, con una forte voglia di innovare, sono disposte a esporsi andando incontro all’ignoto, a esplorare nuove soluzioni da adattare al proprio settore per portare nuovo valore aggiunto in azienda.
E questo vale anche per il mondo delle lavorazioni meccaniche CNC.
È qui che diventa importante affidarsi a costruttori di macchine utensili che possano assicurarti un test diretto sulla tipologia di macchinario che intendi acquistare:
- con la famiglia di componenti che devi lavorare;
- con le corrette attrezzature che vuoi utilizzare;
- eseguendo concretamente le lavorazioni che farai nel tuo reparto di produzione.
Ma vediamo nel dettaglio i principali vantaggi del Test Drive.
Lavorazioni meccaniche CNC: i vantaggi del Test Drive “RISCHIO ZERO”
Il Test Drive è l’aspetto più importante da considerare, perché ti aiuta a fare quel salto mentale che ti blocca, impedendoti di cambiare.
Il bias cognitivo menzionato sopra è il primo vero ostacolo che non ti permette di affrontare serenamente il cambiamento.
Con il Test Drive puoi superare questo ostacolo in maniera sicura e strategica.
Ecco i principali vantaggi del Test Drive:
- La possibilità di provare il macchinario PRIMA che arrivi nella tua azienda.
- La possibilità di testare le ATTREZZATURE.
- Verificare se il TEMPO CICLO che ti è stato presentato nella pratica di studio è veritiero o se è stato manipolato.
- Effettuare modifiche e miglioramenti in tempo reale, prima ancora di acquistare il macchinario.
- Verificare il tempo di set up da un prodotto all’altro, controllando la facilità di esecuzione e quanto promesso dal costruttore.
Tutto questo davanti ai tuoi occhi, senza il rischio di sbagliare investimento, acquistando un nuovo impianto solo sulla base di ciò che il costruttore scrive su un pezzo di carta.
Come ridurre il rischio di acquistare una nuova macchina utensile
Grazie a questo servizio inoltre viene introdotto un altro concetto importante: inversione del rischio.
L’inversione del rischio è la pratica che permette all’acquirente di NON RISCHIARE nulla, di non dover prendere decisioni basandosi su fatti teorici che non può controllare.
Un giorno mi sono chiesto:
“Perché le persone devono fidarsi di quello che dico sperando che sia vero?”
“Perché l’acquirente, e utilizzatore finale, deve accollarsi il 100% del rischio nelle decisioni di acquisto?”
Grazie a queste domande e alla ricerca ossessiva di metodi per migliorare i nostri servizi, è nata l’idea del Test Drive “RISCHIO ZERO”.
Che cos’è?
Si tratta di un servizio che permette di invertire il rischio, ossia (detto in modo super semplice): “Se io ti prometto qualcosa (un beneficio, un risultato), allora sarò sempre io a dovermi accollare il rischio d’impresa, non tu, non il mio cliente.”
Semplice, non è vero? In realtà non lo è, o almeno non per tutti.
Inoltre, se si lavora bene il rischio è praticamente prossimo allo zero. Garantisco io con la mia esperienza di oltre 25 anni in questo settore.
Poi, una volta dimostrato che quanto promesso è veritiero, non dovrò più vendere nulla, perché il cliente sarà libero di decidere se vuole acquistare il macchinario o meno.
Ed è per questo motivo che non ho venditori nella mia azienda, ma ho deciso di creare un team di Tutor Tecnici, esperti nel settore delle lavorazioni meccaniche, che rendono possibile la pratica del TEST DRIVE “RISCHIO ZERO”.
Nell’immagine qui sotto puoi vedere un esempio di TEST DRIVE in corso, effettuato insieme a un cliente presso la nostra sede americana Porta North America Inc..
Il test in questione è stato effettuato su un PORTACENTER, una macchina utensile a 3 MANDRINI indipendenti, che permette di produrre lavorazioni meccaniche 3 volte più velocemente rispetto a un singolo centro di lavoro, rimanendo flessibile grazie al sistema SMED che garantisce un cambio di produzione in soli 15 minuti.
3 Mandrini = 3 volte più veloce di 1 singolo centro di lavoro
E tutto questo, come detto, rimanendo super flessibile!
Con questo macchinario è possibile effettuare lavorazioni meccaniche su materiali ferrosi come acciaio, ottone, ghisa, alluminio, per vari settori quali Automotive, Oil&Gas, rubinetterie, movimentazione terra…
Grazie ai sistemi e parametri del PORTA Production Method possiamo individuare i corretti bilanciamenti di produzione, per aumentare l’efficienza di ogni singolo progetto e lavorazione meccanica che il cliente richiede.
Essere più efficienti significa ABBATTERE IL COSTO PEZZO.
Abbattere il costo pezzo significa DIVENTARE PIÙ COMPETITIVI.
Diventare più competitivi significa VINCERE PIÙ ORDINI.
Il servizio di Test Drive di PORTA SOLUTIONS è presente:
- in Europa >>> Italia, a Villa Carcina (BS)
- in America >>> U.S.A., a Charlotte (NC)
Per avere maggiori informazioni sul pacchetto “Studio + Test Drive” ti basterà scrivere all’indirizzo email tutor.tecnico@portaproduction.com esplicitando il tuo interesse ad approfondire questo tema e la volontà di ricevere un’offerta per il Test Drive a te dedicato.
Vai a questa pagina e compila il form per richiedere maggiori informazioni:
www.porta-solutions.com/test-drive
INSERISCI LA TUA EMAIL nel form qui sotto per ricevere il video del Test Drive realizzato da PORTASOLUTIONS per un cliente europeo.
SCARICA IL VIDEO ORA!
Se c’è una cosa che non mi stancherò mai di dire, come Master Trainer del PORTA Production Method, è che in molti casi è fondamentale fare ciò che è corretto e giusto, non ciò che piace.
E se il mercato oggi ci sta dicendo di cambiare (e di cambiare velocemente), non possiamo pensare di farlo rimanendo sempre fermi sulle stesse modalità e procedure di lavoro, utilizzando le stesse macchine utensili.
Se hai sempre e solo comprato e utilizzato centri di lavoro, è arrivato il momento di chiederti se questa sia realmente la soluzione migliore per dare continuità alla tua azienda.
C’è bisogno di innovazione e di continua ricerca e il TEST DRIVE è lo strumento giusto per affrontare il cambiamento nel miglior modo possibile.
Il PORTA Production Method nasce proprio per questo, per aiutare le aziende di produzione che utilizzano Centri di Lavoro CNC e Centri Bimandrino per lavorazioni metalliche ad affrontare il cambiamento e rendere i loro reparti di produzione il più efficienti possibile.
PIÙ EFFICIENZA
=
PIÙ ORDINI E PIÙ GUADAGNI
=
PIÙ BENESSERE PER AZIENDA,
COLLABORATORI E STAKEHOLDERS
Se sei un utilizzatore di Centri di Lavoro CNC e Centri Bimandrino per lavorazioni meccaniche su materiali metallici e vuoi capire come poter innovare e vincere sul mercato, abbassare il rischio produttivo e ottenere il miglior bilanciamento per la tua azienda … ORA hai la possibilità di fare questi studi affiancato da un Tutor Tecnico, un esperto del settore che ti guiderà, step by step, nella ricerca del modello produttivo migliore per il tuo caso specifico.
Contattaci subito per richiedere la tua consulenza GRATUITA con un nostro TUTOR TECNICO.
Telefono: +39 030 800673
Email: info@portaproduction.com
Per approfondire il tema delle Produzioni Competitive e il PORTA Production Method
CLICCA QUI >>> www.librocentridilavoro.com <<<
Il mio libro dedicato agli utilizzatori di centri di lavoro per lavorazioni meccaniche che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!
Ai tuoi risultati, Maurizio Porta
Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD