Dal 12 al 17 settembre 2022 si è svolta la 33^ edizione della fiera IMTS “The International Manufacturing Technology Show” di Chicago.
L’evento ha visto un buon afflusso di visitatori, venuti da tutto il mondo per scoprire le oltre 15.000 nuove tecnologie di lavorazione che le varie aziende hanno portato sul campo.
Un evento imponente, la fiera IMTS 2022, il più importante sulle tecnologie di produzione in Nord America, con 4 padiglioni dedicati alle principali aree tematiche del settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.
Nel South Building, allo Stand 339136, era presente anche Porta Solutions, con uno stand completamente dedicato alla presentazione del “SERVIZIO 100% CHIAVI IN MANO” e al mondo dei Centri di Lavoro a 3 mandrini indipendenti.
E ovviamente non poteva mancare il prodotto di punta di Porta Solutions, il PORTACENTER 3 mandrini, presentato in 2 versioni:
- PORTACENTER 250, per lavorazioni meccaniche su un cubo di 250mm;
- PORTACENTER 500, per lavorazioni meccaniche su un cubo di 500mm.
Nella quinta giornata della fiera IMTS 2022 di Chicago ha visitato lo stand di Porta Solutions anche Titan Gilroy della TITANS of CNC, impresa leader mondiale nel settore del training per gli operatori del manufacturing, delle lavorazioni meccaniche di fresatura e tornitura.
Titan Gilroy incontra Maurizio Porta per parlare della “spaceship”
Titan Gilroy, CEO di TITANS of CNC, era alla fiera IMTS 2022 di Chicago e, nella quinta giornata dell’evento, non appena ha avuto un momento libero, ha colto l’occasione per visitare lo stand di Porta Solutions e conoscere la “spaceship” (così definita da lui stesso) dei Centri di Lavoro CNC.
Ovviamente con il termine “spaceship” intendeva il PORTACENTER, il primo Centro di Lavoro a 3 mandrini indipendenti, sviluppato da Porta Solutions per aiutare le aziende di produzione ad abbattere il costo pezzo e vincere più ordini.
Titan Gilroy ha incontrato Maurizio Porta e ha spiegato di aver sentito parlare più volte di questa nuova tecnologia e di averla rinominata la “spaceship” per la straordinaria e inconfondibile linea estetica.
Un Centro di Lavoro a 3 mandrini che, a dirla tutta, è spaziale anche nelle performance e nei risultati che garantisce ai clienti di Porta Solutions, ossia aziende che effettuano lavorazioni meccaniche CNC in fresatura.
Nell’immagine qui sotto si vede Titan Gilroy insieme a Maurizio Porta, proprio davanti al PORTACENTER 250, il modello dedicato alle lavorazioni meccaniche su un cubo di lavoro di 250mm.
TITANS of CNC e Porta Solutions: la collaborazione potrebbe diventare realtà
Durante la visita allo stand di Porta Solutions, Titan Gilroy e Maurizio Porta hanno discusso delle dinamiche e degli sviluppi che il settore delle lavorazioni meccaniche CNC sta sperimentando in questi anni.
Una visione molto allineata tra i due CEO, che potrebbe portare a una futura collaborazione per dare un contributo aggiuntivo a questo settore, soprattutto in ottica di formazione per gli operatori che vogliono riqualificarsi con nuove competenze richieste dalle aziende.
Già nel 2018 Porta Solutions ha aperto le porte agli operatori del settore con la PORTA PRODUCTION SCHOOL, un’area protetta e dedicata alla formazione del personale sui Centri di Lavoro a 3 mandrini, per le aziende che vogliono consolidare le competenze dei propri collaboratori su questa tecnologia.
La PORTA PRODUCTION SCHOOL è nata attraverso la Fondazione Porta, un ente indipendente e senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di effettuare training e formazione per il mondo del manufacturing.
Una vision quindi molto in linea con quella perseguita anni fa anche da Titan Gilroy della TITANS of CNC.
PORTACENTER, la “spaceship” dei Centri di Lavoro per lavorazioni meccaniche
Definire il PORTACENTER una “spaceship” per il mondo del manufacturing non è poi così sbagliato. Infatti parliamo di un Centro di Lavoro a 3 mandrini indipendenti che sta rivoluzionando il modo di lavorare e le performance di molte aziende che hanno scelto questa soluzione.
Ma quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono di installare dei Centri di Lavoro a 3 mandrini nel loro reparto di produzione?
Molti! Ed ecco i 5 VANTAGGI VINCENTI che permettono di ottenere performance veramente spaziali:
- MANODOPERA: meno macchine significa minor necessità di manodopera specializzata, oggi sempre più costosa e rara. La difficoltà delle imprese di trovare personale specializzato sta diventando una tendenza sempre più marcata.
- ATTREZZATURE: sul PORTACENTER le attrezzature sono molto semplificate, con un significativo abbattimento dei costi. Molto spesso le aziende acquistano un macchinario basandosi solo sul prezzo di acquisto, senza tenere conto delle attrezzature, che in molti casi incidono in larga parte sul costo finale.
- ENERGIA: 1/3 di potenza installata rispetto ai comuni Centri di Lavoro. Avere necessità di tanti impianti comporta un consumo energetico notevole, mentre con il PORTACENTER è possibile sviluppare un business con una struttura sostenibile e scalabile.
- PRECISIONE: un solo processo con 3 mandrini indipendenti, per un livello di precisione senza precedenti. Più processi restituiscono più livelli di CPK. Centralizzare questo aspetto permette di ridurre drasticamente il margine di errore e migliorare il livello di CPK.
- AREA OCCUPATA: 65% in meno rispetto ai Centri di Lavoro in batteria. Meno area occupata significa meno costi. Un salto tecnologico deve consentire di aumentare la produttività aziendale complessiva, senza sforzi di ampliamento che eccedono la reale capacità produttiva. E tutto questo con il PORTACENTER è possibile.
Tutti elementi che permettono alle aziende di produzione di abbattere il costo-pezzo e vincere più ordini, generando un vantaggio competitivo incredibile.
Grazie alla forte specializzazione maturata negli anni nella costruzione di Centri di Lavoro a 3 mandrini, oggi PORTASOLUTIONS è alla quarta generazione di macchine PORTACENTER.
Pensi che anche per la tua azienda sia arrivato il momento di salire a bordo della “spaceship”, nel mondo dei Centri di Lavoro a 3 mandrini indipendenti?
Allora…
“Join the dark side of manufacturing”
Se sei un utilizzatore di Centri di Lavoro CNC per lavorazioni meccaniche e vuoi capire come essere competitivo, evolvere e vincere sul mercato…
Contattaci subito per richiedere la tua consulenza GRATUITA con un nostro TUTOR TECNICO.
Telefono: +39 030 800673
Email: info@portaproduction.com
Per approfondire il tema delle Produzioni Competitive e il PORTA Production Method
CLICCA QUI >>> www.librocentridilavoro.com <<<
Il mio libro dedicato agli utilizzatori di centri di lavoro per lavorazioni meccaniche che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!
Ai tuoi risultati, Maurizio Porta
Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD